FAD GIN 2017

Fad del GIN

Programma di formazione a distanza accreditato presso il sistema nazionale ECM.

L’EVENTO

Titolo del programma formativo: GIN-FAD 2017 – LA FAD DEL GIORNALE ITALIANO DI NEFROLOGIA

Numero di riferimento (Id programma): 3-202587

Provider ECM (accreditamento standard): Infomedica, Torino

Numero provider: 3 – accreditamento standard

Data di accreditamento provider: 22/04/2010

Responsabile ECM del programma: Dott. Biagio Raffaele Di Iorio (Avellino)

Responsabile ECM Infomedica: Dott. Giorgio Mantovani (Torino)

Periodo di svolgimento: Dal 30/09/2017 alle ore 12 del 28/02/2018

Durata effettiva dell’attività FAD: 24 ore

Crediti ECM-FAD assegnati: 24

Tipologia prodotto FAD: Piattaforma multimediale interattiva via web (WBT-LMS)

Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti: Programma online

Quota di partecipazione: 0 euro

DESTINATARI, COMPETENZE, VERIFICHE

Rivolto a: 2000 medici, per le seguenti discipline: Nefrologia, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta)

Pre-requisiti cognitivi: Conoscenza e pratica della gestione delle malattie renali

Verifica apprendimento partecipanti: Questionari a risposta multipla e a doppia randomizzazione correlati agli articoli proposti (per un totale di 180 domande). Si effettuano online; per il loro superamento è previsto l’obbligo di rispondere correttamente ad almeno l’80% complessivo delle domande proposte dal programma suddivise per moduli. In caso di esito negativo è prevista la possibilità di ripetizione sino a un massimo di 5 volte (come richiesto dalla vigente normativa ECM) di ciascuna prova. Per acquisire i crediti ECM-FAD è necessario: a) completare con successo i questionari proposti dal programma; b) completare il modulo di valutazione evento (qualità percepita) che il sistema renderà disponibile all’Utente nel proprio Archivio crediti ECM al superamento della performance minima prevista (vedi punto successivo)

Qualità percepita dai partecipanti: Questionario obbligatorio, completato online, per la verifica della qualità percepita da parte dei discenti

OBIETTIVI FORMATIVI DELL'EVENTO

Il programma si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi generali:

  • Acquisire gli ultimi aggiornamenti clinici in importati ambiti nefrologici quali: nefrologia clinica, dialisi clinica, trapianto, malattia renale cronica, epidemiologia, metabolismo, nefrologia traslazionale.
  • Conoscere le tecniche diagnostiche e terapeutiche emerse nell’ultimo biennio.
  • Comprendere e acquisire le diverse applicazioni delle linee‐guida e della medicina basata sull’evidenza quali indirizzi diagnostici e terapeutici fondamentali nella pratica clinica quotidiana.
  • Conoscere le linee di sviluppo delle nuove ricerche nefrologiche – cliniche e di base – e dei loro risvolti in ambito clinico.
OBIETTIVI ECM NAZIONALI

Obiettivi nazionali: (1) Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm – ebn – ebp)

Acquisizione competenze tecnico-professionali: Punto sullo stato dell’arte nell’ambito dell’implementazione della cultura e della sicurezza in materia di diagnosi e cura delle malattie renali

Acquisizione competenze di processo: Gestione dei pazienti, quando e come iniziare, scelta della metodica e della terapia, complicanze e comorbilità

Acquisizione competenze di sistema: Accrescere la consapevolezza della cultura del corretto uso dell’informazione proveniente dalla ricerca nazionale e internazionale e la valorizzazione dell’innovazione conseguente secondo i principi della appropriatezza, efficacia ed efficienza delle risorse, che sono specifiche competenze specialistiche di chi opera nel complesso sistema assistenziale del settore delle malattie renali con l’obiettivo del miglioramento del controllo delle relative patologie e della qualità delle cure.

I REQUISITI DI SISTEMA NECESSARI

Dotazione hardware e software necessaria all’Utente per fruire dell’evento: E’ sufficiente qualsiasi computer dotato di collegamento Internet e relativo browser, indipendentemente da piattaforma, processore, memoria RAM. Il programma online è fruibile con un normale browser di navigazione Internet di ultima generazione (Explorer 7 e succ.; Safari 6.0 e succ.; Chrome per Win/Mac; Firefox per Win/Mac). In caso di browser di versioni antecedenti a quelle indicate, per fruire del programma sarà necessario aggiornarli presso i siti dei rispettivi produttori. E’ richiesto l’uso di Acrobat o di altri plug-in (se il pc ne fosse sprovvisto o disponesse di versioni obsolete, scaricarli e/o aggiornarli dai siti dei rispettivi produttori). Sono richiesti la registrazione e il login personale

SPONSORSHIP

Sponsor: Nessuno. Il programma è realizzato nel pieno rispetto della vigente normativa ECM e dei codici deontologici professionali del provider, di SIN-ergy e della formazione medica continua, e nessun soggetto esterno portatore di potenziali/eventuali interessi commerciali nel settore della sanità ha avuto ruolo alcuno nella sua ideazione, progettazione, sviluppo e realizzazione, come pure possibilità di interferenza nell’ideazione, selezione, produzione e gestione dei suoi contenuti, compresi quelli strettamente ECM. Questo programma deriva dalla collaborazione tra Infomedica (provider), SIN-ergy e OSC srl – AVS Group (partner informatico)

REGOLAMENTO

Per il superamento della FAD è necessario rispondere all’80% delle domande per ogni unità e si hanno a disposizione max. 5 tentavi d’errore.

Contenuto riservato ai soci, effettuare il login (link) e verificare di essere soci attivi.